Doom Overdose La colonna sonora dell'Apocalisse

[1988] Mournful Cries, SST Records

The New Order, Survive, In Battle There Is No Law!, Illusions, Sodomize the Goat sono solo alcuni esempi della musica che alimentava il morbo metallaro nel lontano 1988. Alla gloriosa lista va sicuramente aggiunto Mournful Cries: la formazione consolidata con Born Too Late e l'EP Thirsty and Miserable riconferma la sua efficacia; lo stesso Wino trova il suo ruolo definitivo aggiungendo una chitarra ritmica al doom firmato Vitus.
Ma bando alle ciance! The Creeps introduce l'album con un ritmo che ricorda il precedente EP, quindi con andamento più veloce e attitudine punk; i testi restano ancorati a tematiche angoscianti e a sfondo patologico-depressivo. La SG di Chandler stride l'intro di Dragon Time ancor prima che finisca il feedback della pennata precedente: la traccia elenca i disagi provocati dall'avere un drago che si aggira nei paraggi, e consta di un breakdown leggendario nella sua semplicità, con la partecipazione di Wino alla chitarra ritmica. The Shooting Gallery è un inno doom che affronta la tematica delle morti per arma da fuoco: una canzone che può essere annoverata nella Hall of Fame del doom metal. Il secondo lato svela le doti di Chandler come autore in due tracce, entrambe entusiasmanti sia a livello strumentale che nei contenuti: A Bitter Truth, dedicata ad un amico probabilmente morto suicida, dal tocco hard rock che premonizza quello che sarà lo stile poi sviluppato con The Obsessed. Lo stile solista, più conservatore, di Wino chitarrista fa da contraltare alle pennate schizofreniche di Chandler. Looking Glass, un altro parto della mente insana di Wino, è invece più in sintonia con l'atmosfera cupa che caratterizza la musica dei Vitus, ma la fusione di stili dei due componenti della band la rende una delle migliori dell'album. Si ritorna ad una linea più sabbathiana con The Troll, che nonostante l'espediente mitologico è una misantropica denuncia dell'indifferenza e della mancanza di solidarietà; la parte strumentale della traccia è puro inquinamento acustico.

È proprio nell'incontro tra Dave Chandler, fondatore della band, e Wino Weinrich, colui che le ha dato una spinta fondamentale, che la produzione dei Vitus ha visto i suoi tempi migliori.

Tracklist:

A1 Intro/The Creeps

A2 Dragon Time

A3 The Shooting Gallery

B1 Intro/A Bitter Truth

B2 The Troll

B3 Looking Glass